88 Miles: come un Tour Operator di Tivoli trasforma il territorio con il turismo esperienziale

88 miles Emotional Travel Tivoli

La famiglia Pellegrini, fondatrice di 88 Miles Emotional Travels, ha trasformato la passione per la loro città natale, Tivoli, in un'agenzia di viaggi unica, che offre esperienze immersive e personalizzate nel cuore di due Siti UNESCO. In questa intervista, condividono come l’affiliazione a Infovacanze ha dato una spinta alla crescita dell'agenzia, mantenendo l'indipendenza e valorizzando l'offerta turistica locale. Scopri come 88 Miles riesce a unire cultura, avventura e accoglienza turistica evoluta, offrendo ai clienti molto più di una semplice vacanza.

Grazie per avere trovato il tempo per rispondere alle nostre domande. Raccontateci brevemente la storia della vostra agenzia di viaggi.

"Abbiamo sempre avuto la passione per la nostra città, Tivoli che turisticamente offre tanto ma meno conosciuta rispetto ad altre città, è l’unica con due Siti patrimonio UNESCO, ma non solo, ci abbiamo visto l’opportunità di fare qualcosa di valore, di costruttivo e di utile per il territorio. Abbiamo prima fondato una associazione che si occupava di valorizzazione del territorio, poi strada facendo ci siamo resi conto che si poteva trasformare in una impresa dove il valore non fosse solo quello artistico o culturale ma anche economico per questa zona".


Quali sono le specializzazioni e i servizi principali che offrite ai vostri clienti?

"La Proposta di 88 Miles Emotional Travels si fonda su 4 macro aree le classiche visite guidate nelle meravigliose Ville/monumenti (Villa D’Este, Villa Adriana, Parco di Villa Gregoriana, Il Santuario di Ercole Vincitore, La Rocca Pia), Tivoli è il centro di una galassia di opportunità dalla storia all’archeologia, dalla natura alle tradizioni, il secondo, abbiamo costruito una serie di esperienzialità diverse per far si che i nostri ospiti possano restare con attività in linea con i propri gusti ed aspirazioni, archeologia, enogastronomia, sport, arte , cultura, golf, quad, trekking e tanto altro per soddisfare, con attenzione alla qualità, tutti i palati. Terzo: abbiamo coniato , per distinguerci da tutti, il concetto di ACCOGLIENZA TURISTICA EVOLUTA, una serie di servizi come il deposito bagagli o l’assistenza medica, NCC e tanto altro, fare in maniera tale che ai nostri ospiti non manchi nulla. Il quarto la partecipazione attiva o organizzazione di eventi nel territorio".


Quando e perché avete deciso di affiliarvi al network Infovacanze? Qual è stato il percorso che vi ha portato a questa scelta?

"Con l’associazione eravamo arrivati al punto che per poter crescere era obbligatorio fare un salto, evitare comportamenti elusivi con i regolamenti del turismo. Abbiamo contattato diverse realtà, Infovacanze è l’unica che ci ha dimostrato di avere una visione progettuale di lungo periodo". 


Cosa vi ha spinto a scegliere Infovacanze rispetto ad altri network? Quali aspetti del nostro supporto hanno fatto la differenza per voi?

"La visione prospettica, la capacita da parte di Roberto Agirmo di aver intuito un cambiamento epocale che il Covid ha accentuato, il mondo sta cambiando, le persone non smettono di viaggiare, ma il modello industriale delle agenzie non può non seguire i macro cambiamenti in corso, pena la sofferenza costante o la chiusura. Non temiamo i portali internet, le persone hanno bisogno delle persone per avere un prodotto di qualità, siamo convinti che sempre di più un modello industriale come infovacanze, legato al cointeresse delle agenzie con il turista finale faccia la differenza. Troppe volte abbiamo aiutato turisti “in panne” che se avessero fatto con i vari portali avrebbero avuto problemi a volte irrisolvibili. IL RAPPORTO UMANO VINCE, SEMPRE".


88 Miles Emotional Travel Tivoli

Quali benefici avete riscontrato affiliandovi a Infovacanze e come questi hanno contribuito alla crescita della vostra agenzia? 

"La libertà di seguire le proprie idee, di non dover sottostare a “dictat” e per questo abbiamo il massimo rispetto della proprietà (anche divertendoci)".


Essendo un'agenzia di viaggi indipendente, quali vantaggi ritenete di avere rispetto a chi è affiliato ad altri network senza licenza diretta? 

"La libertà, anche se questo comporta maggior responsabilità perché siamo noi gli unici artefici dei risultati, infovacanze ci dà gli strumenti per poter operare ma le idee, l’entusiasmo la capacità progettuale deve essere la nostra (ne sappiamo qualcosa avendo aperto poco prima del COVID)".

Pur mantenendo l'indipendenza, come valutate il supporto che ricevete da Infovacanze in termini di gestione amministrativa, consulenza turistica e strumenti tecnici?

"Buono, la presenza ed assistenza nel momento del bisogno c’è sempre, sia dal punto di vista amministrativo che commerciale, di spirito di gruppo e confronto perché è fondamentale per chi inizia avere un supporto , ma anche per chi lavora da più anni ha la possibilità di restare aggiornato, seguire i cambiamenti del mercato e confrontarsi".


Raccontateci un episodio significativo che ha segnato la vostra esperienza come agenzia di viaggi. Come avete soddisfatto le esigenze dei vostri clienti in quell'occasione?

"Non una sola ma diverse, le più belle quando sai che il cliente magari è all'estero, disorientato perché hanno smarito i bagagli o ha difficoltà... aver risposto ed aiutato anche di Domenica. Crea RAPPORTI UMANI  che mai e poi mai un portale potrà dare. E questo è impagabile e generatore di Valore di lungo periodo".


88 miles emotional travel infovacanze

Secondo voi, come evolverà il settore turistico nei prossimi anni? Quali cambiamenti vi aspettate?

In questi ultimi 20 anni abbiamo visto l’inizio di un MACROCAMBIAMENTO EPOCALE il passaggio da era industriale a era digitale con dei cambiamenti radicali dei sistemi sociali, ma l’uomo è e sarà sempre al centro, per cui il cambiamento è una grande opportunità per chi sa sfruttarlo e cavalcarlo".


Credete che il turismo esperienziale e il turismo incoming saranno i trend dominanti del futuro? Se sì, come vi state preparando per questa evoluzione?

"Oggi facciamo sia Outgoing che incoming … ma siamo nati per quest’ultimo, viviamo in una magnifica città a due passi da Roma, far vivere il territorio in prima persona è fantastico, ti fa sognare gli ospiti, segnare l’anima con ricordi indimenticabili. Siamo un Paese stupendo, a volte lo dimentichiamo".


Qual è il consiglio più importante che date sempre ai vostri clienti prima di partire per un viaggio?

"Di scambiarci idee, di chiamare se hanno difficolta, ma in prima battuta cerchiamo non di “vendere un prodotto” ma prima di tutto cercare di capire quali sono le sue aspettative, desideri, costruiamo su misura in funzione di ciò che lui ci racconta, più il rapporto è fiduciario, più si riesce a compiere il miracolo di far sognare e vivere emozioni uniche. Più riusciamo ad essere bravi, efficienti ed accoglienti, più il cliente torna da noi, e ci porterà gli amici".


Quando scadrà il vostro contratto con Infovacanze, avete intenzione di rinnovarlo? Se sì, quali sono le ragioni principali che vi spingono a farlo?

"Abbiamo vissuto il Covid, avevamo aperto da poco, eravamo molto preoccupati di veder svanire un sogno... Infovacanze e Roberto Agirmo in quel momento c’erano. E questo vale per tutto".


88 Miles al TTG 2024

LEGGI ANCHE

Decreto Salvini NCC: come affrontare le nuove restrizioni
Autore: Alessio Levi-Minzi 14 novembre 2024
Scopri come il decreto Salvini cambierà il settore NCC e le soluzioni per continuare a operare senza interruzioni, con il supporto di Infovacanze.
Anna Tilocca: esperienze in Sardegna con Ninon DMC
Autore: Alessio Levi-Minzi 13 novembre 2024
Scopri Ninon DMC con Anna Tilocca: esperienze autentiche in Sardegna tra tradizioni, cultura e turismo esperienziale.
Autore: Alessio Levi-Minzi 12 novembre 2024
Scopri l'intervista a Marco di Angeli Pierre Service di Riccione, specialista in viaggi ed eventi legati al divertimento notturno. Un esempio di come la passione per l'intrattenimento possa diventare un’attività di successo.
Intervista a Giorgia Doglioni di Makai Viaggi
Autore: Alessio Levi-Minzi 8 novembre 2024
Scopri la storia di Giorgia Doglioni e Makai Viaggi: passione, viaggi su misura e l'affiliazione con Infovacanze. Leggi l’intervista completa.
Scopri come sviluppare un progetto di turismo incoming di successo. Infovacanze offre supporto, form
Autore: Alessio Levi-Minzi 8 novembre 2024
Scopri come sviluppare un progetto di turismo incoming di successo. Infovacanze offre supporto, formazione e indipendenza operativa per agenzie di viaggi.
Riscoprire le proprie radici a Petralia Sottana: il viaggio di Donna Dazzo con Madonie Travel Servic
Autore: Alessio Levi-Minzi 29 ottobre 2024
Scopri la storia di Donna, una ragazza americana che ha ritrovato le sue radici a Petralia Sottana grazie al progetto Radici Siciliane. Un viaggio emozionante e unico!
Brama Travel: esperienze uniche e tour personalizzati a Firenze
Autore: Alessio Levi-Minzi 28 ottobre 2024
Leggi l'intervista a Brama Travel, agenzia affiliata Infovacanze, e scopri i loro tour personalizzati in golf cart a Firenze, degustazioni enogastronomiche e il loro approccio innovativo al turismo.
Autore: Alessio Levi Minzi 25 ottobre 2024
Scopri la storia di Rosanna Ghisleri e della sua agenzia “Il Paradiso dei Viaggi”. Dai primi passi nel turismo all’affiliazione con Infovacanze, Rosanna condivide il valore della sua scelta e i benefici di essere un’agenzia indipendente.
Agenzia di viaggi su strada o online: qual è la scelta giusta per te?
Autore: Alessio Levi Minzi 24 ottobre 2024
Scopri le principali differenze tra aprire un'agenzia di viaggi su strada e online. Vantaggi, rischi e consigli per scegliere la soluzione giusta per te.
Il Cacciatore di Viaggi: tra esperienze uniche e tour di gruppo
Autore: Alessio Levi-Minzi 23 ottobre 2024
Scopri come Diego e Debora, titolari de Il Cacciatore di Viaggi, trasformano la passione per i viaggi in tour di gruppo e esperienze uniche in Italia e oltre.
Show More
Share by: