Dalla passione per il turismo alla realizzazione di un sogno: l’esperienza di Rosanna Ghisleri de "Il paradiso dei Viaggi"

Rosanna Ghisleri founder de Il Paradiso dei Viaggi di Carpenedolo

In questa intervista, Rosanna Ghisleri, fondatrice de "Il Paradiso dei Viaggi" a Carpenedolo, ci racconta il percorso che l’ha portata ad aprire un’agenzia di viaggi e a scegliere il network Infovacanze per trasformare la sua passione in un’attività di successo. Con una lunga esperienza nel turismo, Rosanna condivide le difficoltà e le soddisfazioni del suo cammino, evidenziando l'importanza di lavorare con il supporto di un network che le ha permesso di crescere e mantenere la totale indipendenza. Scopriamo insieme i valori e la visione di Rosanna per il futuro del settore e i consigli che dispensa ai suoi clienti per realizzare i loro sogni di viaggio.

Ciao Rosanna, benvenuta! Raccontaci brevemente chi sei e la storia della tua agenzia di viaggi.

Sono Rosanna, titolare dell'agenzia viaggi ″Il Paradiso dei Viaggi″ situata a Carpenedolo in provincia di Brescia.

Vengo da un passato legato al turismo come accompagnatrice turistica, professione purtroppo che ho dovuto lasciare per occuparmi della famiglia. Ma dopo anni in cui mi sono occupata d'altro, il mio desiderio di rientrare nel turismo non era stato abbandonato e, appena possibile ho deciso di aprire un'agenzia di viaggi, era l'anno 2013. Mi occupo di biglietteria aerea, navale e ferroviaria; vendo pacchetti turistici verso qualsiasi destinazione con i tour operator più affidabili; inoltre organizzo pacchetti in qualsiasi destinazione esaudendo al meglio le esigenze del cliente.


Quando e perché hai deciso di affiliarti al network Infovacanze? Qual è stato il percorso che ti ha portato a questa scelta?

Aprire come agenzia indipendente era pressoché impossibile visto i molti adempimenti fiscali come la fideiussione, la direzione tecnica ecc. e pertanto ho iniziato ad esplorare il web.


Cosa ti ha spinto a scegliere Infovacanze rispetto ad altri network? Quali aspetti del nostro supporto hanno fatto la differenza per te?

Vi dico la verità, sono stata attratta d'istinto dal simbolo di Infovacanze, l'occhio di Horus: avendo lavorato per anni in Egitto lo consideravo un mio porta fortuna e dopo undici anni, posso dire che così è stato.

Analizzando poi meglio quello che mi offriva questo network, c'era un abisso nei confronti degli altri: prima di tutto avevo la possibilità di avere sia la licenza A sia quella B e quindi mi permetteva di essere anche tour operator. Inoltre Infovacanze mi garantiva un'indipendenza totale nello scegliere i tour operator con cui lavorare e non avevo nessuna percentuale da pagare al franchisor sul fatturato.

Quali benefici hai riscontrato affiliandoti a Infovacanze e come questi hanno contribuito alla crescita della tua agenzia?

Durante i primi mesi dall'apertura sono stata affiancata da un tutor della sede di Marcon per le consulenze turistiche, ma ancora di più mi è stato dato un grande aiuto a livello amministrativo: abbiamo un ottimo gestionale che, una volta appresone l'utilizzo, offre innumerevoli funzioni. Posso dire che dopo undici anni dall'apertura della mia agenzia, le mie aspettative sono state ampiamente esaudite.


Raccontaci un episodio significativo che ha segnato la tua esperienza come agenzia di viaggi. 

Dal 2013 non nego che abbiamo passato dei periodi non facili: fallimenti di compagnie aeree e tour operator ma soprattutto il periodo del covid che ci ha fatto annullare un intero anno di lavoro;  fortunatamente siamo ancora qua e  più forti di prima. Avere avuto un network vicino è stato sicuramente fondamentale.


Molti dicono che le agenzie di viaggio oramai sono passate, che oramai i clienti fanno tutto sul web; per fortuna non è proprio così perché il web non riesce a trasmettere l'entusiasmo per far sì che i propri clienti riescano a realizzare i propri sogni. Internet ci da oggi e ci darà sicuramente anche nel futuro  un grande aiuto ma deve sempre  convivere con il calore umano.


Quando scadrà il tuo contratto con Infovacanze, hai intenzione di rinnovarlo? Se sì, quali sono le ragioni principali che ti spingono a farlo?

Dopo sei anni. Infovacanze mi ha anche concesso la possibilità di ottenere la mia direzione tecnica, dunque formalmente potrei non appartenere più al gruppo ma vi sono profondamente   legata a livello personale.

Andando oltre agli aspetti tecnici e professionali (sicuramente di importanza imprescindibile) e alle proposte e agli aggiornamenti che periodicamente il Gruppo Infovacanze ci offre, mi preme sottolineare il profondo rapporto di amicizia e di collaborazione esistente fra noi agenti e con la direzione del network.


Grazie Rosanna per aver trovato il tempo di raccontare la tua storia e la tua esperienza con Infovacanze. Vi invitiamo a visitare la sua pagina Facebook "Il paradiso dei viaggi di Ghisleri Rosanna" e contattarla per organizzare la vostra prossima vacanza.


LEGGI ANCHE

Decreto Salvini NCC: come affrontare le nuove restrizioni
Autore: Alessio Levi-Minzi 14 novembre 2024
Scopri come il decreto Salvini cambierà il settore NCC e le soluzioni per continuare a operare senza interruzioni, con il supporto di Infovacanze.
Autore: Alessio Levi-Minzi 12 novembre 2024
Scopri l'intervista a Marco di Angeli Pierre Service di Riccione, specialista in viaggi ed eventi legati al divertimento notturno. Un esempio di come la passione per l'intrattenimento possa diventare un’attività di successo.
Intervista a Giorgia Doglioni di Makai Viaggi
Autore: Alessio Levi-Minzi 8 novembre 2024
Scopri la storia di Giorgia Doglioni e Makai Viaggi: passione, viaggi su misura e l'affiliazione con Infovacanze. Leggi l’intervista completa.
Scopri come sviluppare un progetto di turismo incoming di successo. Infovacanze offre supporto, form
Autore: Alessio Levi-Minzi 8 novembre 2024
Scopri come sviluppare un progetto di turismo incoming di successo. Infovacanze offre supporto, formazione e indipendenza operativa per agenzie di viaggi.
Riscoprire le proprie radici a Petralia Sottana: il viaggio di Donna Dazzo con Madonie Travel Servic
Autore: Alessio Levi-Minzi 29 ottobre 2024
Scopri la storia di Donna, una ragazza americana che ha ritrovato le sue radici a Petralia Sottana grazie al progetto Radici Siciliane. Un viaggio emozionante e unico!
Brama Travel: esperienze uniche e tour personalizzati a Firenze
Autore: Alessio Levi-Minzi 28 ottobre 2024
Leggi l'intervista a Brama Travel, agenzia affiliata Infovacanze, e scopri i loro tour personalizzati in golf cart a Firenze, degustazioni enogastronomiche e il loro approccio innovativo al turismo.
Autore: Alessio Levi Minzi 25 ottobre 2024
Scopri la storia di Rosanna Ghisleri e della sua agenzia “Il Paradiso dei Viaggi”. Dai primi passi nel turismo all’affiliazione con Infovacanze, Rosanna condivide il valore della sua scelta e i benefici di essere un’agenzia indipendente.
Agenzia di viaggi su strada o online: qual è la scelta giusta per te?
Autore: Alessio Levi Minzi 24 ottobre 2024
Scopri le principali differenze tra aprire un'agenzia di viaggi su strada e online. Vantaggi, rischi e consigli per scegliere la soluzione giusta per te.
Il Cacciatore di Viaggi: tra esperienze uniche e tour di gruppo
Autore: Alessio Levi-Minzi 23 ottobre 2024
Scopri come Diego e Debora, titolari de Il Cacciatore di Viaggi, trasformano la passione per i viaggi in tour di gruppo e esperienze uniche in Italia e oltre.
Opportunità di investimento nel turismo per il 2024
Autore: Alessio Levi-Minzi 23 ottobre 2024
Scopri come affiliarti a Infovacanze per cogliere le migliori opportunità di investimento nel turismo. Massima indipendenza, zero royalties e supporto completo.
Show More
Share by: